L'OSTE E IL PORCO-LOGO

La tradizione autentica della cucina in Irpinia

L’Oste & Il Porco a Montoro, in provincia di Avellino, è un'osteria tradizionale che ti propone i piatti della cucina tipica dell'Irpinia. Da noi verrai sorpreso dai sapori unici e intensi della nostra secolare tradizione culinaria.


Passa a trovarci per ritrovare il gusto di una volta, in un'osteria fra le poche rimaste con la tradizionale cucina locale dell'Irpinia!

Scopri come raggiungerci

Biodiversità culturale


La nostra osteria tradizionale mantiene alto il prestigio della cucina tipica in Irpinia, la quale fa parte di uno straordinario laboratorio di biodiversità culturale che è la cucina italiana.

I nostri piatti, frutto di ricette della tradizione e dai gusti originali, danno vita a veri itinerari del sapore, un intreccio di geografia e storia, paesaggi e vicende, genti e culture diverse.


La cucina di questa zona è la vera espressione della cultura locale, che abbraccia una moltitudine di esperienze gastronomiche ricche di varietà, che condurranno alla scoperta di un territorio, dei suoi luoghi, dei monumenti e delle opere d’arte.

  • Continua a leggere

    In uno scritto del 1548, il "Commentario delle più notabili e mostruose cose d’Italia" di Ortensio Lando - una sorta di guida alle meraviglie del nostro Paese - l’autore descrive l’Italia dell’arte, della letteratura, del teatro, della musica e della cucina, intendendola come quella rete di saperi, delle abitudini, delle maniere, di tutti i gusti che nel complesso definiscono uno stile di vita "italiano".

  • osteria tradizionale della cucina in Irpinia

    Titolo diapositiva

    La cucina in Irpina

    Pulsante
  • osteria tradizionale della cucina Irpinia

    Titolo diapositiva

    La cucina in Irpina

    Pulsante

I piatti dell'entroterra


Nella nostra osteria tradizionale portiamo in tavola ogni giorno la vera essenza della cucina tipica. In Irpinia, entroterra ricco di tradizioni gastronomiche, trovi un'enorme varietà di piatti locali da scoprire e assaporare.


È una zona punteggiata da rilievi e caratterizzata da valli profonde che preserva con fermezza l’integrità del territorio e la natura del suo animo selvaggio, racchiuso tra il Sannio beneventano e il Salernitano, circondato dai Monti Dauni e il Vulture.

Piatti che raccontano luoghi


Come osteria tradizionale preserviamo la storia della cucina in Irpinia, dando spazio ai prodotti autoctoni, alle carni di maiali bianchi e neri casertani, ai salumi. 


I nostri piatti racchiudono gli antichi e intensi sapori della montagna, preparati facendo tesoro delle antiche ricette contadine.


Le carni, stufate, alla brace e affumicate, sono le protagoniste principali del nostro menù.

I primi piatti sono tutti realizzati con pasta fatta in casa e prevedono le lagane e ceci, i fusilli avellinesi e i timballi di pasta ripieni.



Altri grandi classici della tradizione culinaria irpina sono:

  • i fagioli con la cotica;
  • il soffritto irpino, preparato con frattaglie di maiale e pomodoro, piatto imperdibile per gli amanti della carne.

A coloro che preferiscono il pesce, proponiamo il baccalà cucinato in molti modi.

  • osteria tradizionale cucina in Irpinia

    Titolo diapositiva

    La cucina in Irpina

    Pulsante
  • osteria tradizionale cucina Irpinia

    Titolo diapositiva

    La cucina in Irpina

    Pulsante

Prenota un tavolo e vieni a scoprire i segreti della cucina in Irpinia

Share by: